Riportami il mondo. Uno scrittore di fronte alla vita
7 maggio 2025 | ore 21.15
Sala Conferenze del Polo del ‘900
Corso Valdocco 4/A, Torino
Con e grazie a Iperborea, la nota casa editrice milanese specializzata in letteratura del nord Europa, si sono organizzati due eventi con lo scrittore che sarà prima a Torino (7 maggio) al Centro Culturale Pier Giorgio Frassati e poi a Milano (8 maggio) al Centro Culturale di Milano per dialogare sulle frontiere del cuore dell’uomo contemporaneo e incontrare i lettori.
La consistenza del vivere, col suo carico affettivo e incombente della memoria, la domanda di senso che attraversa il quotidiano, i rapporti e il lavoro sono i grandi protagonisti, solenni, silenziosi, a volte dolorosi, dei romanzi di Jón Kalman Stefánsson. Un grido all’unità dell’io e del vivere che si affaccia sui bordi del paradiso e dell’inferno.
La Lettera di Papa Francesco sul ruolo della letteratura nella formazione dell’uomo di oggi, ci colloca in quella prospettiva: Come possiamo parlare al cuore degli uomini se ignoriamo, releghiamo o non valorizziamo “quelle parole” con cui hanno voluto manifestare e, perché no, rivelare il dramma del loro vivere e del loro sentire attraverso romanzi e poesie?
Ingresso libero