Via delle Rosine 11, 10123 - Torino

011 812 66 01 info@centrofrassati.it

La nostra storia

Il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, fondato nel 1980 da un gruppo di docenti, professionisti e uomini di cultura di Torino, opera in Piemonte dal 1981 ed ha avuto origine da un particolare evento: la prima visita di Giovanni Paolo II alla città piemontese. In quella occasione il Papa rilevò quanto fosse necessario riprendere, in dialogo fecondo con tutte le culture, i valori dell’umanesimo cristiano, ed indicò, quale esempio affascinante, la vita del beato Pier Giorgio Frassati, giovane studente universitario (figlio del senatore Alfredo Frassati, ambasciatore del Regno e proprietario del quotidiano “La Stampa”).

La storia del Centro Culturale è segnata da questa esperienza: è possibile ripartire dall’uomo, dalle sue esigenze ed evidenze originarie, così come concretamente si esprimono, dalle sue tradizioni e dai suoi valori.

Dalla sua nascita il Centro ha già svolto un ampio programma di incontri, convegni, mostre concerti, pubblicazioni, coinvolgendo eminenti personalità della cultura italiana e straniera.

Collaborano con il Centro Culturale numerosi volontari che, grazie all’apporto di esperti, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, docenti universitari e professionisti, curano la progettazione e la realizzazione delle attività.

Inserito dalla Regione Piemonte fra le “associazioni culturali di rilevante interesse regionale” (lr. 49/84) ed iscritto all’Albo delle Associazioni della città di Torino, il Centro si avvale di contributi da parte di privati, di enti pubblici e delle quote dei propri soci.

Sono organi del Centro Culturale Pier Giorgio Frassati il Consiglio Direttivo, l’Assemblea Generale dei Soci e il Collegio dei Revisori dei conti.